head

L’osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato  su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo  umano. Utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le  disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano  un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo e cura, per ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, viscerale, cranio-sacrale, psicosomatico, vascolare  ed energetico. In Italia viene compresa tra le Medicine Complementari, non va quindi a  sostituirsi alla medicina convenzionale bensì la affianca. L’Osteopatia crede nella salute come lo stato naturale delle persone, e la  malattia come un fenomeno d’adattamento del corpo ad una situazione critica. La conoscenza approfondita che l’Osteopatia possiede del corpo umano e della sua biomeccanica, ed i suoi avanzati metodi diagnostici e  terapeutici esclusivamente manuali, ne fanno una delle più valide  discipline dell’arte di guarire.

A chi si rivolge e cosa cura

L’Osteopatia non cura patologie ma stimola le capacità di recupero e  guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici.  È  indicata in tutti i disturbi di origine funzionale allorquando, in assenza di lesioni organiche, vi è la presenza di sintomi fastidiosi causati da una alterazione della mobilità articolare e tessutale.

Il trattamento osteopatico è indicato nei casi di:

• disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e viscerale in assenza di lesioni organiche

• disturbi posturali e del movimento

• bambini e neonati, donne in gravidanza e anziani

• sportivi professionisti o dilettanti, per migliorare le performance, prevenire gli incidenti ed accelerare i tempi di guarigione.

Come cura:

L’osteopata attraverso l’utilizzo esclusivo delle mani e con specifici test non invasivi, analizza la mobilità delle strutture ossee, articolari, viscerali, fasciali e cranio-sacrali. Individua le aree in disfunzione e con piccoli aggiustamenti stimola la naturale tendenza intrinseca del corpo verso l’autoguarigione. Ciò che la medicina allopatica apporta grazie a sostanze chimiche (farmaci) per calmare, frenare o stimolare i sistemi di funzionamento umano, l’osteopatia tende ad ottenerlo mediante interventi manuali.

I vantaggi del trattamento Osteopatico:

•Rapida soluzione della sintomatologia dolorosa

•Notevole riduzione del consumo di farmaci

•Riduzione delle indagini radiologiche

•Riduzione delle perdite di giornate di lavoro

Come si svolge una visita dall’ Osteopata:

• una completa valutazione della postura del paziente, distribuzione del peso, tipologia, tensioni, contratture, spasmi, la qualità dei tessuti, della pelle, etc.

• prove funzionali globali, regionali e locali , test passivi, attivi e specifici test secondo gli obiettivi della valutazione.

• palpazione dei differenti tessuti e ritmi fisiologici per accertare la severità e l’origine dei blocchi osteo-articolari e delle tensioni così come l’importanza della restrizione, che genera e che impone all’organismo, localmente e/o a distanza una compensazione.

• l’identificazione delle cause e una sintesi di tutti i risultati ottenuti.

• un trattamento Osteopatico.

Obiettivo del trattamento:

– curare la persona secondo i disturbi e le speranze (dolore, limitazioni funzionali, disordini somatici, ecc.)

– trattare le cause di queste disfunzioni.

– ristabilire il movimento ai differenti meccanismi e sistemi dell’organismo, preservare e mantenere l’equilibrio e la salute dei pazienti, a volte a distanza dalla sede dei problemi, liberandoli dai loro vincoli (tensioni, pressioni, blocchi, etc.) che interessano la circolazione generale ai livelli arteriosi, venosi, nervosi e linfatici.

La nostra Accademia di Osteopatia di Roma ti farà entrare nel mondo dell’osteopatia, ti formerà in modo da poter iniziare da subito ad esercitare questa professione in modo qualitativo professionale e con una Certificazione a Norma UNI.

CONTATTACI PER TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO!

ACCADEMIA OSTEOPATIA DI ROMA
Via Carlo Emilio Gadda n°156